La residenza nel cuore delle Madonie per esplorare e innovare.
Sette ricercatori hanno alloggiato per otto giorni a Petralia Sottana, un piccolo borgo dalla storia antichissima, testimone della sua autenticità e ricchezza naturale, artistica e culturale.
È stata un’opportunità unica per approfondire ricerche scientifiche collaborando con organizzazioni, aziende, comunità e scuole locali con l’obiettivo di promuovere contributi innovativi a beneficio del territorio.
Hanno condiviso la loro ricerca partecipando alla conferenza internazionale CSX, la UTC Communities Sustainable eXperience, in partnership con Countless Cities, che ha segnato la conclusione dell'esperienza di residenza.
17 settembre - 24 settembre 2023
Territorio delle Madonie, alloggio al Convento dei Padri Riformati, Petralia Sottana
4 ricercatori universitari, dottorandi o ricercatori indipendenti
La residenza di innovatori ha avuto una durata di 8 giorni nel periodo che va dal 17/09 al 24/09.
La residenza ha offerto l’opportunità di approfondire la propria ricerca a contatto con il territorio con l'obiettivo di promuovere contributi innovativi nelle aree:
dell'artigianato tradizionale e digitale
dell'agroalimentare
del turismo sostenibile
della gestione del patrimonio naturale - con un focus sul tema degli incendi boschivi
dell'economia circolare
della costruzione e riqualificazione sostenibile
delle comunità energetiche o di altre forme di sviluppo cooperativo
della mobilità sostenibile
Gli innovatori sono stati supportati, in una fase preliminare e in remoto, dal team di PUSH per organizzare al meglio la residenza individuando gli stakeholders collegati alla propria ricerca e sono stati affiancati sul posto, durante la residenza, per facilitare l'incontro con la rete del Madonie Living Lab.
Durante la residenza, i partecipanti, hanno alloggiato nello storico Convento dei Padri Riformati a Petralia Sottana con stanze singole e bagni privati. All'interno dello stesso Convento, hanno avuto a disposizione un piccolo studio con scrivania e connessione a internet.
Si sono svolti, durante gli otto giorni di residenza, alcuni momenti di scambio con gli altri ricercatori, visite guidate, cene comunitarie e un incontro con le scuole.
Sono entrati a contatto con un network internazionale, incontrato potenziali collaboratori, scambiato conoscenze e imparato dai loro colleghi.
Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006
info@madonielivinglab.it