Hai una buona idea per il territorio, ma non sai come metterla in pratica? Attraverso una serie di incontri formativi dedicati a temi specifici e un percorso di affiancamento personalizzato, 20 partecipanti hanno avuto la possibilità di definire e sviluppare la tua idea e valutare se ha tutte le caratteristiche per trasformarsi in un progetto imprenditoriale.
giugno-luglio 2023
Online e sul territorio delle Madonie
Startup, enti del terzo settore, gruppi informali, professionisti e innovatori sociali
Il percorso di accelerazione si è svolto in due fasi. La prima consisteva in 5 moduli online che hanno avuto l’obiettivo di fornire le basi sugli argomenti che sono stati successivamente approfonditi e di guidare alla compilazione dei documenti necessari per candidarsi alla successiva fase di mentoring e supporto personale. Durante la seconda fase invece, si sono svolti una serie di incontri 1-1 dedicati allo sviluppo dell’idea imprenditoriale e alle attività propedeutiche al lancio e finanziamento della stessa.
Definire la propria idea. Introduzione ai concetti di proposta di valore, esperienza utente e modello di business.
Value Proposition Canvas. Focus sullo strumento ed esempi pratici.
Business Model Canvas. Focus sullo strumento ed esempi pratici.
Comunicare la propria idea. Introduzione alla creazione di un pitch.
Fondamenti di fundraising. Introduzione teorica sulle modalità e gli strumenti per impostare una campagna di fundraising.
I moduli online si sono tenuti sulla piattaforma Zoom.
I moduli online hanno avuto una durata di 90’ e hanno adottato la stessa struttura che prevede 60’ di didattica frontale incentrata sulla presentazione di strumenti e di esempi e casi d’uso reali e intervallata da 10’ di pausa, e 20’ di domande da parte dei partecipanti. La presentazione utilizzata durante i moduli, così come tutti i riferimenti e gli esempi mostrati sono stati poi messi a disposizione dei partecipanti. Al termine della formazione è stato rilasciato ai partecipanti un open badge.
4 incontri in presenza di mentoring per il perfezionamento della value proposition, della business model canvas e del pitch per i 10 progetti selezionati nella fase 1.
Approfondimento sulle tecniche di ricerca di donatori e finanziamenti e impostazione di una campagna di crowdfunding.
Supporto personalizzato nello sviluppo di campagne di fundraising/crowdfunding.
Gli incontri si sono tenuti durante la terza e la quarta settimana di luglio in presenza nel territorio delle Madonie. Le date e i luoghi saranno comunicati ai partecipanti selezionati in un secondo momento.
Art Director - PUSH
CTO & Co-Founder - MUV
CEO & Co-Founder - MUV
Ph.D student - UNIPA
Consultant - a|cube
Consultant - a|cube
Progetto finanziato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 – Area Interna Madonie – Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab” CIG: 9694568299 - CUP: C83D17000590006
info@madonielivinglab.it